CONSIGLI PER CORREGGERE L'IMPUGNATURA

Imparare ad impugnare correttamente la matita è essenziale per la scrittura anche se  può essere un po’ complicato per i bambini che, quando arrivano alla scuola primaria, hanno già rafforzato posizioni, magari scorrette.
Le impugnature disfunzionali possono avere delle gravi conseguenze sia sull’apparato muscolo scheletrico che sulla funzionalità visiva, ma soprattutto sulla leggibilità e fluidità della scrittura. Le impugnature scorrette, che nascondono ciò che si scrive, infatti, non favoriscono affatto la visione.
1-768x577
Per fortuna, esistono dei metodi per correggere l’impugnatura della matita nei bambini.
Ci vuole tanto lavoro e pazienza, ma ci si può riuscire. 
  • Prima che i bambini comincino ad usare la matita, dovrebbero essere letteralmente immersi nel gioco motorio. I bambini iniziano a lavorare sulle abilità motorie necessarie per scrivere già da quando iniziano a raccogliere piccoli pezzetti di cibo dal vassoio del seggiolone. Ci sono molte attività ludiche mirate allo sviluppo delle abilità fino motorie.
  • Esistono comunque esercizi specifici che possono aiutare. Ecco alcuni esempi:
  • 1. Questo, qui di seguito, è uno degli esercizi più usati per correggere l'impugnatura. Si tratta di controllare la caduta della matita con le dita. Guardate:
2. Può sembrare banale, ma anche il trucco del calzino è davvero efficace. Prendi un vecchio calzino e taglia due buchi. Chiedi a tuo figlio di mettere il calzino sulla mano, infilando il pollice e l’indice nei buchi. Il resto della mano può rannicchiarsi e fare un pisolino dentro.




3Anche usare un pom pom  o un altro piccolo oggetto tra le ultime due dita e il palmo della mano di tuo figlio lo costringerà a mettere via le dita che non servono per impugnare la matita.










4. Altro metodo è quello dell'OK:




Esistono inoltre tanti strumenti per correggere l'impugnatura:


Nessun commento:

Posta un commento